<< Ritorna

News

Pubblicata dalla Regione Lombardia Legge sulla miscelazione dei rifiuti pericolosi Ultime News

Regione Lombardia La Giunta della Regione Lombardia, prima in Italia, ha deciso di regolamentare con la D.G.R. n.IX/3596 del 6 giugno 2012 le attività di miscelazione dei rifiuti pericolosi da parte degli Impianti autorizzati.

La disposizione si è resa necessaria dalla nuova formulazione dell'art. 187 del Testo Unico Ambientale, che vieta a chiunque la miscelazione di pericolosità differenti-. Anche se attualmente sospesa nell'efficacia per un ricorso al TAR lombardo, queta Delibera è estremamente importante perchè, nel prevedere quali classi di pericolosità H siano autorizzabili alla miscelazione e quali invece no, dispone importanti obblighi tecnici in materia di documentazione a carico dei Produttori che conferiscono i rifiuti.

Tali obblighi di caratterizzazione - naturalmente solo per i rifiuti pericolosi - sono di fatto una novità operativa estermamente rilevante.

In base al dispositivo, tutte le autorizzazioni degli Impianti di smaltimento o di recupero coinvolti saranno aggiornate con i nuovi criteri.

Tutte le news »

ARS edizioni Ministero dell'Ambiente G.U. Unione Europea Provincia di Torino G.U. Repubblica italiana
ARS edizioni Ministero dell'Ambiente G.U. Unione Europea Provincia di Torino G.U. Repubblica italiana