SDS - archive


Un sistema intelligente di archiviazione delle Schede di Sicurezza dei prodotti utilizzati. Le schede di Sicurezza costituiscono la fonte d’informazione primaria nella determinazione e valutazione del Rischio Chimico, ma sono documenti complessi che occorre gestire e archiviare correttamente. SDS Archive svolge esattamente la funzione di consentire un’archiviazione sia dei documenti – in formato elettronico – sia dei dati salienti in essi contenuti, ossia le caratteristiche di pericolo degli ingredienti delle miscele.

Una logica di gestione innovativa Grazie all’archiviazione attiva dei dati è per l’impresa manifatturiera possibile, in modo semplice e economico, coordinare le attività di gestione dei documenti, elaborando contemporaneamente le informazioni utili per il Servizio di Prevenzione e per il Medico Competente, grazie ai database esistenti all’origine nel sistema.

Il controllo della Scheda e la verifica di Conformità. Il fiore all’occhiello del sistema è la possibilità di richiedere – integrato nel servizio di software – la verifica di conformità legislativa e di qualità della scheda di sicurezza archiviata che viene effettuata predisponendo un apposito "certificato di conformità". Il giudizio emesso fornisce anche gli elementi per poter interloquire con i Fornitori al fine di far emettere le necessarie integrazioni ed aggiornamenti del documento.

Caratteristiche principali

  • Archiviazione illimitata dei documenti: Il sistema consente l’archiviazione illimitata di documenti, catalogando le Schede con i propri criteri in base al Reparto o Lavorazione, e seguendo l’iter di accettazione del documento stesso da parte dei competenti Enti aziendali (RSPP e Medico Competente)
  • Database aggiornato sulle sostanze pericolose: per agevolare la registrazione delle informazioni presenti nelle Schede e generare i report necessari alla valutazione del Rischio il sistema è supportato da un ampio database delle sostanze classificate, basato sulla lista presente nei Regolamenti europei n. 1272/2008 e s.m.i. (regolamento CLP) e n. 1907/2006 e s.m.i. (regolamento REACh). Questo database corredato di tutte le informazioni necessarie (identificazione, classificazione in Frasi R e Frasi H, limiti di esposizione ecc.) viene periodicamente aggiornato dalla Redazione.
  • Servizio integrativo di verifica della conformità della Scheda di Sicurezza: frutto di una lunga esperienza nel campo delle verifiche e della compliance normativa di settore, il servizio – a richiesta – permette di elaborare un accurato controllo delle informazioni contenute nei documenti, esprimere una valutazione graduata di conformità e rilasciare un accurato documento di sintesi della valutazione, che costituisce un vero e proprio "certificato di conformità" legislativa. Indispensabile in qualsiasi sistema aziendale e a norma ISO18001.

Requisiti

  • Connessione ad Internet ADSL
  • Browser di moderna generazione (consigliato Mozilla Firefox 16.0.2)
  • Visualizzatore di documenti PDF

Servizi disponibili


ARS edizioni Ministero dell'Ambiente G.U. Unione Europea Provincia di Torino G.U. Repubblica italiana
ARS edizioni Ministero dell'Ambiente G.U. Unione Europea Provincia di Torino G.U. Repubblica italiana