STEP


STEP è dal 2003 l’unico sistema affidabile per elaborare la classificazione di pericolosità dei rifiuti speciali. Il sistema è in grado di calcolare con precisione la classificazione dei rifiuti in forma di miscele o di sostanze pure, riducendo al minimo la possibilità di errore e compilando un documentato referto di classificazione. L’attribuzione delle Classi di Pericolo – Classi H è eseguita in automatico.

Un sistema infallibile per elaborare in sicurezza la classificazione di qualsiasi rifiuto. Applicando tutte le normative vigenti in Italia (D.Lgs. 152/2006 come integrato dal D.Lgs 205/2010) e attuando operativamente i pareri di ISPRA e Istituto Superiore di Sanità, il software STEP è all’avanguardia per la semplicità d’uso e la ricchezza dei database integrati.

Caratteristiche principali

  • Funzioni generali - la classificazione di pericolo: applicando la normativa in materia di sostanze e preparati classificati pericolosi (Regolamento 1272/2008 e 1907/2006) tramite i criteri di classificazione i metodi relativi STEP determina la pericolosità di qualsiasi CER analizzato
  • Il documento di Classificazione di pericolosità: in base al calcolo elaborato l’Utente può visualizzare le Classi H o elaborare un completo documento, esportabile e modificabile, da cui emergono con chiarezza le caratteristiche di pericolo del rifiuto e le specifiche Classi H. Tutti i riferimenti di Legge sono chiaramente riportati.
  • Semplice ed affidabile anche per le classificazioni più difficili: tramite un sistema di domande mirate e la possibilità di create formulati in brevissimo tempo, tutti calcoli più complessi sono in breve risolti. Capire che un rifiuto è cancerogeno (H7), pericoloso per l’ambiente (H14) o corrosivo (H8) non sarà mai più un problema. Ed in caso di difficoltà, l’Assistenza tecnica interviene tempestivamente

Requisiti

  • Connessione ad Internet ADSL
  • Browser di moderna generazione (consigliato Mozilla Firefox 16.0.2)
  • Visualizzatore di documenti PDF

Servizi disponibili


ARS edizioni Ministero dell'Ambiente G.U. Unione Europea Provincia di Torino G.U. Repubblica italiana
ARS edizioni Ministero dell'Ambiente G.U. Unione Europea Provincia di Torino G.U. Repubblica italiana