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PRIVACY POLICY

riferita al sito web Sintem S.r.l. www.sintem.it (Ex art. 13 reg. UE 2016/679)

Gentile Interessato,

In conformità alle disposizioni di cui all’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (di seguito anche “GDPR”), la Sintem S.r.l. con sede in Torino, Corso dante n.2, la informa sulle modalità del trattamento dei Suoi dati personali, in relazione alla navigazione del sito internet www.sintem.it.

1.         TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il Responsabile per la protezione dei dati (RPD o DPO) è il legale rappresentante di Sintem S.r.l..

2.         FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE

I sistemi informatici e le procedure software che regolano il funzionamento di questo portale – ed i servizi in esso disponibili – acquisiscono i dati di navigazione. Tali dati verranno utilizzati dal Titolare del trattamento allo scopo di permettere la fruizione dello stesso.

Tra queste informazioni rientrano:

·         indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al portale;

·         orario della richiesta;

·         metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;

·         codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);

·         altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall’utente.

Le medesime informazioni potranno inoltre essere utilizzate al fine di migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente nonché quello di effettuare analisi statistiche e verifiche tecniche, anche di sicurezza, relative al portale stesso.

La base giuridica dei trattamenti per le finalità indicate è costituita dall’art. 6, par. 1, lett. e), del GDPR, in quanto i trattamenti sono necessari per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico posti in capo ai Titolari dal DM 3 giugno 2014, n. 120.

In ogni caso, i dati acquisiti potrebbero essere trattati per accertare responsabilità relative a ipotetici reati anche informatici ai danni del portale.

3.         TIPOLOGIA, ORIGINE DEI DATI FORNITI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO

I sistemi informatici e le procedure software che regolano il funzionamento di questo sito acquisiscono i dati di navigazione indicati al punto 2. Per le attività di cui al precedente punto 2, l’interessato fornisce i propri dati personali, ivi richiamati, che risultano strettamente necessari per la fruizione del portale. Il mancato conferimento di tali dati ne impedisce l’accesso e la navigazione. Il mancato consenso all’attivazione di specifiche funzionalità inibirà esclusivamente le funzioni stesse.

4.         MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato solo da personale formato ed autorizzato che ha ricevuto le relative istruzioni da parte dei rispettivi Titolari e del Responsabile del Trattamento identificato al punto 1.

I dati personali dell’Interessato – siano essi i dati di navigazione od i dati forniti volontariamente dal medesimo – sono protetti grazie all’adozione, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, di misure tecniche ed organizzative volte ad evitare i rischi di distruzione, di perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

I Titolari non adottano alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’art. 22, parr. 1 e 4, del GDPR.

5.         DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali trattati durante la navigazione non sono oggetto di diffusione.

6.         TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA O A ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Il trattamento dei dati personali (es. memorizzazione, archiviazione e conservazione dei dati sui propri server o in cloud) saranno circoscritti negli ambiti di circolazione e di trattamento dei dati personali  dei Paesi facenti parte dell’Unione Europea, con espresso divieto di trasferirli in paesi extra UE che non garantiscano (o in assenza di) un livello adeguato di tutela, ovvero, in assenza di strumenti di tutela previsti dal Regolamento UE 2016/679 (Paese terzo giudicato adeguato dalla Commissione Europea, BCR di gruppo, clausole contrattuali modello, consenso degli interessati, ecc.).

7.         TEMPI DI CONSERVAZIONE

Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, nessun dato verrà conservato per periodi più lunghi rispetto a quelli necessari alla realizzazione delle finalità sopra indicate e, quindi, al servizio offerto o alle specifiche norme di legge nonché per il periodo di conservazione dei backup.

I dati che vengono raccolti attraverso i cookies, di cui alla specifica COOKIE POLICY, verranno trattati a seconda della loro natura: i cookie di sessione scadranno quando l’utente chiuderà il browser, i cookie persistenti hanno date di scadenza tipiche che, a meno di particolari eccezioni, non saranno superiori a 60 giorni.

8.         DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITÀ DEL LORO ESERCIZIO

All’interessato è garantito l’esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 ss. del GDPR.

In particolare, è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti:

–        richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardino;

–        conoscere la fonte e l’origine dei propri dati;

–        riceverne comunicazione intelligibile;

–        ricevere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;

–        richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione e/o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;

–        opporsi al trattamento, per motivi connessi alla propria situazione particolare;

–        revocare il consenso, ove previsto come base giuridica del trattamento. La revoca non pregiudica la legittimità del trattamento precedentemente effettuato;

–        nei casi di trattamento basato sul consenso, ricevere – al solo costo dell’eventuale supporto utilizzato – i propri dati, forniti al Titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile.

Gli interessati potranno esercitare i diritti sopra indicati presso il Titolare territorialmente competente – i cui dati di contatto sono disponibili nel link di cui al punto 1 della presente informativa e nei rispettivi siti web istituzionali – secondo le modalità da ciascuno previste e nel rispetto di eventuale apposito Regolamento.

All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le competenti sedi giudiziarie, a norma dell’art. 79 del GDPR.

Ultimo aggiornamento 31/05/2024